Il Fingerstyle

Non propriamente una forma musicale, né un genere. Semmai un multiforme e poliedrico agglomerato di tecniche e stili differenti dove l’unico comune denominatore è la creatività. Il fingerstyle – derivato per linea diretta dal folk americano, sia per quanto riguarda la tecnica che gli strumenti – permette di sfruttare le potenzialità polifoniche, timbriche e percussive della chitarra acustica in tutte le sue sfumature, trasformando lo strumento in una piccola orchestra.

La clinic

Durante l’esibizione verranno eseguiti brani di repertorio appositamente selezionati per permettere agli ascoltatori di poter comprendere, in modo rapido e sistematico, le tecniche di base (arpeggio, pizzicato, tocco appoggiato, alternate picking, legato, basso ostinato, basso alternato, bass damping, strumming, bending, vibrato, double stop) fino a quelle più avanzate (percussioni, tapping, pop/slap, harp e tapped harmonic, hybrid picking, boom chick, banjo rolls, walking bass). L’uso delle accordature alternative (droppen, open e modali – uso del capotasto parziale) ci consentirà di scoprire una sorprendente varietà di sonorità differenti, avvicinando lo spettatore a “mondi sonori” talvolta del tutto inesplorati.                    Si approfondirà inoltre lo styling (Carter Family style, country, blues, jazz, ragtime, celtic, swing, harp style, beguine, funky) esponendo le caratteristiche peculiari dei chitarristi di spicco del panorama musicale internazionale (traditional and contemporary) senza tralasciare esempi di improvvisazione, in particolare su basso ostinato.

 

Giovanni Bianco bio:

Musicista ecclettico di formazione classica e jazz. Laureato con lode in Composizione ad indirizzo musicologico al Conservatorio Rossini di Pesaro. Laureato con lode e menzione in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica al Conservatorio G. Martucci di Salerno.

Come musicologo è attivo in qualità di collaboratore scientifico della Fondazione Rossini di Pesaro (dal 2013 al 2015), come curatore del catalogo tematico del gruppo di ricerca Bellinzani www.bellinzani.com.

Diverse le pubblicazioni sia in ambito scientifico che strumentale. Diplomato con il massimo dei voti alla Lizard di Fiesole (specializzazione chitarra fingerstyle), successivamente partecipa al seminario di chitarra acustica Traditional and Contemporary Fingerstyle diretto da Franco Morone.

Si è esibito in molte rassegne internazionali e nazionali (nel 2006 premio della critica al Pop-Rock Contest rilasciato dalla redazione della testata giornalistica “Chitarre”); collabora alla realizzazione di arrangiamenti e trascrizioni, sia per i suddetti ensemble sia per spettacoli musicali.