Corso di Chitarra Elettrica

La gioia suprema della chitarra sta nel suo essere una voce per esprimere emozioni a qualsiasi età. Siamo ancora tutti ragazzi con una chitarra in mano.

Enrico Chicco Accetta

Maestro di Chitarra Blues

Enrico Chicco Accetta maestro di Chitarra Blues.jpg

Inizia la carriera verso i 15 anni, suonando in gruppi rock locali. A 18 anni scopre il blues restando folgorato da un solo di Stevie Ray Vaughan, da quel momento divora i suoi dischi e quelli di Clapton, Gary Moore, Robbben Ford, J. Healey. Forma il gruppo degli HONKY TONKY S.A.M.E. con il quale suona per tre anni nei migliori club del sud. Con loro vince un concorso musicale per band emergenti e partecipa a due cd compilation con un brano da lui scritto: Cipio‘s Funky.

In seguito lavora come session-man in varie formazioni, sia in studio che live; di particolare rilevanza la sua collaborazione in un cd in favore di Amnesty International. Tra le formazioni con le quali si esibisce ci sono i Baci Da Roma, la Daniela Carelli Band, gli Indians Revenge Trio funky-rock-blues, i Bluescuro, Prima chitarra Orchestra al Festival di Castrocaro (dirette RAI 1) edizioni 2002, 2003, 2004, Orchestra per Rai International e Orchestra Premio Massimo Trosi (Diretta RAI 1) edizione 2005.

Attualmente oltre ad essere il chitarrista di Pietra Montecorvino, dei True Blues, di Sophya Baccini, suona anche con i No Press mitica e storica big band di R&B e ed è per il secondo anno consecutivo coordinatore della Jam Session e chitarrista Resident della band UP STROKE Band mitico locale.

Leggi Tutto

Livio Lamonea

Maestro di Chitarra Fusion

Livio Lamonea maestro Chitarra Fusion

Esercita un'intensa attività dal vivo come leader di diverse formazioni dove propone brani di chitarristi e bands quali Steve Vai, Dixie Dregs, Steve Morse Band, Dream Theater, successivamente è stato il leader di "Zarabeth", trio strumentale nel quale eseguiva brani del chitarrista inglese Allan Holdsworth.

Partecipa a diversi stages, clinics e seminari tenuti da chitarristi di fama internazionale quali Mike Stern, Scott Henderson, Steve Morse, Joe Diorio, Frank Gambale e Maurizio Colonna, Jim Hall ed è stato interprete per le clinic di Guthrie Govan, Carl Verheyen, Greg Koch, Andy Timmons, Paul Gilbert, Steve Vai, Robben Ford, Steve Smith, Greg Howe. Nel 2004 frequenta il Guitar Institute of Technology (G.I.T.) presso il prestigioso “Musicians Institute” di Hollywood, conseguendo il professional certificate “with Vocational Honors”, massimo riconoscimento assegnato dalla giuria.

Ha collaborato con Paul Gilbert, Guthrie Govan, Scott Henderson, Virgil Donati, Alain Caron ed altri. Attualmente è impegnato nell'insegnamento, nella promozione del suo primo disco solista, "Modern" con il Livio Lamonea trio, con la band di Re/arrange Just for Fun, nel duo Strings and Voice ed in altre formazioni di ispirazione jazz/fusion. Dal 2007 è endorser ufficiale delle chitarre Gary Kramer.

Leggi Tutto

Giovanni Bianco

Maestro di Chitarra Acusitica e Fingerstyle

Giovanni Bianco, maestro di chitarra acustica e fingerstyle

Musicista ecclettico di formazione classica e jazz. Laureato con lode in Composizione ad indirizzo musicologico al Conservatorio Rossini di Pesaro, laureato con lode e menzione in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica al Conservatorio G. Martucci di Salerno.

Come musicologo è attivo in qualità di collaboratore scientifico della Fondazione Rossini di Pesaro (dal 2013 al 2015), come curatore del catalogo tematico del gruppo di ricerca Bellinzani www.bellinzani.com.

Diverse le pubblicazioni sia in ambito scientifico che strumentale. Diplomato con il massimo dei voti alla Lizard di Fiesole (specializzazione chitarra fingerstyle), successivamente partecipa al seminario di chitarra acustica Traditional and Contemporary Fingerstyle diretto da Franco Morone.

Si è esibito in molte rassegne internazionali e nazionali (nel 2006 premio della critica al Pop-Rock Contest rilasciato dalla redazione della testata giornalistica “Chitarre”); collabora alla realizzazione di arrangiamenti e trascrizioni, sia per i suddetti ensemble sia per spettacoli musicali.

Leggi Tutto

Pasquale Ruocco

Maestro di Chitarra Classica e Flamenco

Pasquale Ruocco, maestro di chitarra classica e flamenco

Concertista e compositore, inizia lo studio della chitarra classica all’età di nove anni formandosi sotto la guida del maestro Antonio De Innocentis e concludendo gli studi al Conservatorio di Avellino.

Partecipa a numerosi seminari con concertisti del calibro di Eliot Fisk, Aniello Desiderio, David Russell e Maurizio Colonna. A soli 16 anni è componente del John Duarte Guitar Quintet con il quale intraprendere una intensa attività concertistica in Italia, Francia ed Inghilterra.

Nel 2005 si trasferisce in Spagna per specializzarsi in chitarra flamenca, inizia un lungo periodo di formazione che durerà quasi sei anni, durante i quali ,vivendo stabilmente in Andalusia, approfondisce le tecniche ed il linguaggio del flamenco. Frequenta in primis l’accademia Taller Flamenco di Siviglia dove si diploma nel 2007 e poi si specializza al Conservatorio de Musica de Cordoba.

Fondamentale è stato lo studio con alcuni tra i maggiori esponenti della chitarra flamenca contemporanea tra cui Moraito Chico, Juan Ramon Caro, Miguel Angel Cortes e Tomatito. Dal 2011 vive e lavora tra Italia e Spagna alternando all’attività di concertista solista quella di chitarrista e direttore musicale di compagnie di baile flamenco.

Leggi Tutto

Rosario Pellegrino

Maestro di Chitarra Metal

Rosario Pellegrino maestro di chitarra elettrica metal

Sin dai primi anni dell'adolescenza si appassiona alla musica e allo studio della stessa ed inizia a suonare il pianoforte da autodidatta. Nel 2000 suona per la prima volta una chitarra e decide di intraprendere da solo lo studio di questo strumento. Nel 2001 si iscrive al liceo musicale “F. Schubert” di Giugliano in Campania (NA) ed inizia a studiare chitarra elettrica con il maestro Lino Esposito.

Nel 2006 decide di iscriversi presso l’Accademia Musicale “Lizard” di Fiesole dove consegue il Diploma Professionale Lizard con il massimo dei voti. Parallelamente consegue il diploma come Fonico presso la scuola “Spazio Musica” di Pomigliano D'Arco.

In questo momento Rosario è impegnato nel progetto “Widow Queen”, band emergente Rock/Alternative, con il fratello Amedeo. Con i “Widow Queen” ha partecipato a numerose manifestazioni tra cui, nel 2009, la “World of Peace” tenuta presso la Piazza Maione di Villaricca (NA) ed organizzata dalla scuola di musica “Illimitarte”; ha partecipato inoltre a diversi concorsi e contest tra cui spiccano il “Festival Pub Italia”, il “Tour Music Fest” ed il “BeatBox Contest” in cui la band è riuscita a classificarsi al secondo posto.

Leggi Tutto

Vincenzo Battaglia

Maesto di Chitarra Rock

Vincenzo Battaglia Maestro di Chitarra Rock

Chitarrista/turnista, diplomato con il massimo dei voti presso l'Accademia Lizard di Fiesole. Vanta numerose collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Eddie James e nazionali quali: Toto Cutugno, Annalisa Minetti, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Dj Francesco, Alice Spinelli, Maria Nazionale ed altri.

Le sue vaste esperienze di turnismo, portano Vincenzo ad andare oltre la chitarra elettrica, acquisendo il linguaggio anche della "Chitarra Acusitica" e "Classica", registrando numerosi dischi per conto di vari artisti.

Oltre alla classe di chitarra Rock/Blues è attivo anche come docente nei corsi di Armonia di Base ed Armonia Avanzata. "La chitarra in studio di registrazione" è uno dei corsi Masterclass proposti presso la nostra Accademia.

Leggi Tutto

Scopri i Corsi di Musica Lizard