Handpan tra musica ed emozioni

L’idea è quella di approcciare all’handpan in una maniera innovativa che rispetti le caratteristiche sonore ancestrali innate in questo incredibile strumento, scoprendone le più profonde possibilità.
La sua prima grande possibilità è quella di essere immediato. Bastano 5 minuti per far nascere una reale intimità.
La seconda è quella di avere un enorme versatilità tutta da scoprire.
Creatività ed improvvisazione saranno i temi principali di questo incontro. L’improvvisazione come forma di espressione aperta, che si adatta all’esigenza del qui ed ora. Un flusso di emozioni che si trasformano nelle note di chi le esprime. Ognuno a suo modo, scoprendo così che le possibilità musicali sono infinite e non esiste un modo giusto o sbagliato di interpretarle.
 
Primo workshop nel Sud Italia per avvicinarsi e conoscere nel profondo questo strumento dalle sonorità magiche.
Nato in Svizzera nel 2001, l’Handpan o Hang drum si sta diffondendo sempre più velocemente non solo come strumento musicale per addetti ai lavori, ma anche come strumento “olistico” nell’ambito yoga, meditazione e musicoterapia.
 
Il worksohp è adatto a tutti coloro che voglio avvicinarsi all’Handpan (Ci sono strumenti disponibili in sede)
Spazieremo tra argomenti di natura tecnica quali il ritmo, l’armonia, l’improvvisazione, ma lavoreremo anche sull’ascolto, sulla percezione sonora e le relative suggestioni sul piano emozionale.
Il resto è tutto da scoprire
—————————————————————-

Con Salvatore Cecere aka Totore jack

Classe ’82. Polistrumentista e musicoterapeuta, sound engineer. Inizia gli studi del pianoforte all’età di 7 anni per poi a 18 approdare alla batteria. L’handpan arriverà nel 2015 fondendo insieme gli studi precedenti.
Attualmente batterista della BabeBand con il rapper napoletano PeppOh ed handpan player di HzConnection 432. Negli hanni ha condiviso i palchi con: Zulù, Francesco di Bella, Jovine, Luca Sepe, Franco Ricciardi, Sha One, e lavorato in studio con: Ntò, Clementino, Capeccapa, Dj Simi, La Pankina Crew, Mc Baco, Speaker Cenzu, Sangue Mostro, Marcello Coleman e molti altri.
Insegna Teoria della musica, improvvisazione ed ear training presso Lizard Accademie Musicali – Accademia di Giugliano
Laureato in lettere, studia attualmente Musicoterapia vibrazionale presso il Conservatorio di Pescara
Per info su costi e prenotazioni: