Noi siamo fatti per cambiare

Da 15 anni l’associazione “TheJack”  si pone come centro culturale aggregativo, proponendo sul territorio cultura ad ampio spettro. La musica è il nostro principale mezzo di comunicazione nonché di educazione.

“Lasciateci descrivere l’educazione dei nostri uomini. Come deve quindi essere l’educazione? Forse potremo difficilmente trovare qualcosa di meglio di quanto ha già scoperto l’esperienza del passato, la quale consiste, io credo, nella ginnastica, per il corpo, e nella musica per la mente.”
PLATONE

Inspirati da questo pensiero abbiamo così ampliato l’offerta delle nostre attività e fatto qualche domanda all’istruttrice Federica Frascogna:

Cosa c’è di diverso nelle tue lezioni di Pilates?

Nei miei corsi l’obiettivo è allenare la consapevolezza del proprio corpo, che è la base per lo sviluppo dell’essere umano nella sua interezza ed unicità. E’ comprovato che il sistema nervoso sia occupato soprattutto dal movimento, noi siamo un’entità unica: tutte le nostre azioni motorie sono contemporanee ai pensieri e sentimenti.

Il tuo metodo può considerarsi uno strumento per migliorare se stessi?

Per ritrovare questa armonia il mio metodo utilizza il movimento come processo di apprendimento per migliorare se stessi uscendo dalle cattive abitudini, la cui origine risiede per lo più nelle eccessive e superflue tensioni. Svilupperemo forza e flessibilità, centratura e fluidità, l’equilibrio si sperimenta grazie al controllo di mente e corpo insieme.

Gli esercizi si concentrano sulla muscolatura profonda e quindi posturale, dedita a sostenere le articolazioni e la colonna vertebrale: dall’addome ai glutei. E non solo !! Il centro del corpo è fondamentale, ma il Pilates è un programma di allenamento completo che include anche arti superiori ed inferiori. Le mie lezioni prevedono anche una componente sulla coordinazione e ritmo, un importante spazio per la creatività.

Pilates Educational System può  essere utile anche ai musicisti?

Dopo ore di studio o lezioni come percepisci la tua schiena? Mantenere una postura adatta alle proprie attività ne migliora l’esito.

Non resta che cominciare, vi aspettiamo

Per informazioni e contatti clicca qui